MIMIT Agevolazioni alle PMI per la partecipazione a fiere internazionali 2025 (dal 7 al 28 ottobre 2025 - procedura valutativa)

Con Decreto Direttoriale dell'11.08.2025 sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni volte a sostenere le PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia nel corso del 2025. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di euro 10.000,00.

Di seguito forniamo un quadro di sintesi della misura agevolativa.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse finanziarie a disposizione ammontano ad euro 7.880.000,00.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  1. essere costituite, regolarmente iscritte e “attive” al Registro delle imprese;
  2. avere sede legale e/o operativa nel territorio nazionale;
  3. trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese ovvero aver presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi;
  4. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria;
  5. aver restituito somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero;
  6. dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche;
  7. non aver partecipato alle precedenti edizioni delle manifestazioni fieristiche per cui si richiedono le agevolazioni nei precedenti 3 anni dalla data di presentazione della domanda. Il possesso del predetto requisito è attestato dall’organizzatore della relativa manifestazione fieristica mediante apposita dichiarazione.

Sono, in ogni caso, escluse dalle agevolazioni di cui al presente decreto le imprese:

  1. nei cui confronti sia stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e successive modifiche e integrazioni (esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi);
  2. i cui legali rappresentanti o amministratori, alla data di presentazione dell’istanza, siano stati condannati, con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del C.P.P., per i reati che costituiscono motivo di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione a una procedura di appalto o concessione ai sensi della normativa in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture vigente alla data di presentazione dell’istanza;
  3. nei cui confronti sia verificata l’esistenza di una causa ostativa ai sensi della disciplina antimafia di cui decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
  4. che si trovino in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque a ciò ostative.

 

MANIFESTAZIONI AMMISSIBILI

Le spese sostenute dalle PMI devono riguardare la partecipazione ad almeno una delle manifestazioni di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, che si tengono che si tengono nel periodo compreso tra l'8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025 riferite ai settori di seguito indicati:

  1. arredamento e design d’interni;
  2. automobili e motocicli;
  3. costruzioni, infrastrutture e ceramica;
  4. energia, combustibili e gas;
  5. impiantistica, servizi e attrezzature sportive;
  6. industria, tecnologia e meccanica, ivi incluse le macchine agricole;
  7. ospitalità, benessere e ristorazione;
  8. protezione dell’ambiente;
  9. trasporti, logistica e navigazione.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili all’agevolazione le seguenti tipologie di spese:

  1. spese per l’affitto degli spazi espositivi comprese le spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;
  2. spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
  3. spese per la pulizia dello spazio espositivo;
  4. spese per la spedizione e il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
  5. spese per i servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  6. spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  7. spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  8. spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  9. spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione.

 

AGEVOLAZIONI

L’agevolazione è rappresentata da un contributo a fondo perduto, nella forma di “buono”, concesso, ai sensi del regolamento de minimis, nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un importo di euro 10.000,00.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE 

Le agevolazioni sono concesse in base ad una procedura valutativa a graduatoria secondo i seguenti criteri riferiti alla media degli ultimi due esercizi:

  1. copertura finanziaria delle immobilizzazioni, determinato sulla base del rapporto, relativamente agli ultimi due esercizi finanziari, tra l’importo complessivo dei mezzi propri e dei debiti a medio-lungo termine sul totale dell’importo delle immobilizzazioni. Il punteggio attribuibile a tale indicatore varia da 0 a 30 punti;
  2. copertura degli oneri finanziari, determinato sulla base del rapporto, relativamente agli ultimi due esercizi finanziari, tra l’importo del margine operativo lordo e l’importo degli
    oneri finanziari. Il punteggio attribuibile a tale indicatore varia da 0 a 15 punti;
  3. indipendenza finanziaria, determinato sulla base del rapporto, relativamente agli ultimi due esercizi finanziari, tra il totale dell’importo dei mezzi propri e l’importo totale del
    passivo. Il punteggio attribuibile a tale indicatore varia da 0 a 25 punti;
  4. incidenza della gestione caratteristica sul fatturato, determinato sulla base del rapporto, relativamente agli ultimi due esercizi finanziari, tra l’importo del margine operativo lordo e l’importo del fatturato. Il punteggio attribuibile a tale indicatore varia da 0 a 30 punti.

 Maggiorazioni. I punteggi di cui sopra sono incrementati di:

  1. 5 punti, qualora la PMI richiedente sia in possesso, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello della presentazione dell’istanza di agevolazione, della certificazione della parità di genere;
  2. 5 punti, nel caso in cui la PMI richiedente, alla data di presentazione dell’istanza, sia in possesso del rating di legalità.

In caso di parità di punteggio, è data preferenza all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate attraverso la piattaforma di Invitalia a decorrere dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2025 e fino alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025.

 

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

In caso di ammissione alle agevolazioni le imprese beneficiarie potranno presentare richiesta di erogazione del "buono" a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento di assegnazione dello stesso e fino alle ore 12:00 del 30 marzo 2026

 

 

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Per ulteriori informazioni e supporto alla presentazione delle domande è possibile contattarci al 348.3004695 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

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